DISTURBI TRATTATI
Dislessia
disturbo specifico dell’abilità di numero e di calcolo che si manifesta con una difficoltà nel comprendere e operare con i numeri. Questi disturbi dipendono dalle diverse modalità di funzionamento delle reti neuronali coinvolte nei processi di lettura, scrittura e calcolo
Disortografia
La parola disortografia indica una disfunzione nell’applicazione delle regole ortografiche nella scrittura di parole o frasi che si manifesta nel corso dei primi anni di scuola primaria e che tende a mantenersi, seppur con dei considerevoli miglioramenti, nel corso di tutta la vita
Disturbo da deficit dell'attenzione
Il disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività (Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder, ADHD) è caratterizzato da una durata scarsa o breve dell’attenzione e/o da vivacità e impulsività eccessive non appropriate all’età del bambino, che interferiscono con le funzionalità o lo sviluppo
Disturbo delle funzioni esecutive
difficoltà legata alle capacità cognitive coinvolte nell’iniziazione, pianificazione, organizzazione e regolamentazione dei comportamenti. Difficoltà nel monitorare il comportamento e una ridotta capacità di servirsi dei feedback dell’adulto per pianificare le azioni.
Discalculia
è un Disturbo Specifico dell’Apprendimento legato alle difficoltà nel calcolo matematico che si manifestano in età evolutiva. Per un’efficace strategia di inclusione scolastica dell’alunno affetto da discalculia è fondamentale una diagnosi rapida.
Disturbo della comprensione del testo scritto e della memoria
Il disturbo della comprensione del testo è una difficoltà di lettura che riguarda l’abilità di cogliere efficacemente il significato. Il disturbo della memoria consiste in una riduzione della capacità di apprendere e ricordare informazioni ed avvenimenti immagazzinati in precedenza.
Percorsi personalizzati e mirati che tengano sempre in considerazione i nostri valori fondamentali
Impegno alla riservatezza nei confronti degli utenti, a tutela delle Informazioni Riservate messe a disposizione
Soggettività. Creiamo contesti aperti, flessibili, accoglienti, che permettano a bambini e ragazzi di mettersi in ascolto e in dialogo, favorendo la piena partecipazione di ognuno, valorizzando le diverse identità, competenze, conoscenze, di cui ogni singolo individuo è portatore
Accoglienza: lo staff del Life accoglie le singole famiglie e si mette in ascolto delle necessità /bisogni che dichiarano.
Prendersi cura della persona nel suo ciclo di vita e del suo contesto relazionale
Promozione benessere sociale per garantire la salute e il benessere psicofisico del minore
Vuoi saperne di più?
Scrivici